venerdì 5 marzo 2010

Lite sul Cubo?

La situazione è molto tesa al Cubo questo semestre. Ma iniziamo dal principio. Già si sentiva la tensione quando E. L. , nota amministratrice del gruppo "Cubo 2009/2010" su Facebook, ha inviato pochi giorni fa una e-mail per la questione orari AFP al professore d'Istologia, il quale ha risposto definendo gli studenti ignoranti e incapaci di gestire la situazione. L'email è stata diffusa tra i mebri di "Cubo" e ha alimentato la crescente insofferenza verso l'amministratrice del noto gruppo e le sue continue segnalazioni. L'altroieri, la goccia che ha fatto traboccare il vaso: alcune studentesse sono andate a parlare con il solito prof, ottenendo uno spostamento di mezz'ora delle AFP di istologia, senza chiedere consenso agli altri studenti. La situazione è degenerata, e ha portato C.C. a scrivere un accanito commento sul Cubo dove, facendo chiari riferimenti all'amministratrice, criticava l'atteggiamento di certe persone che senza alcun diritto a suo parere fanno le veci dell'intero corso. E' giusto che Cubo abbia assunto la facoltà di decidere per tutti noi? Siamo sicuri che Cubo non domini le nostre vite? La nostra libertà di espressione è salvaguardata? Esprimete la vostra opinione nel sondaggio che trovate a sinistra!
I reporter
Vincenzo e Lorenzo

10 commenti:

  1. Questo articolo è stato scritto a due mani da me e da Lorenzo (per il prof!).

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi! innanzitutto penso che il gruppo Cubo 2009/2010 su Facebook sia nato con tutta l'intenzione di essere un luogo di scambio tra studenti e spero che rimanga tale. Non è stato eletto a fare le veci di nessuno, perciò gli amministratori non si devono sentire in diritto di prendere decisioni al posto di nessuno; comunque sia, mi pare che questa situazione non si sia mai verificata! Le tensioni che sono nate sono attribuibili al comportamento di certi membri che invece si sono presi il diritto (anche se per loro era "in buona fede") di fare richieste ai professori a nome di tutti. Sta bene di chiedere modifiche, ma prima ci si consulta con tuttiiiii, poi si passa all'azione! per il buon funzionamento del gruppo che è un eccellente luogo di informazione per noi del I anno mi auguro che questa sia la linea che tutti seguiranno. E' stata un'ottima idea fondarlo, basta che sia usato per quello che è: un luogo di scambio di idee e informazioni.

    ciao ;) visitate il mio blog

    RispondiElimina
  3. continua la polemica! a breve il nuovo articolo, restate connessi

    RispondiElimina
  4. Ottimo articolo, non avevo idea del livello di tensione raggiunto! Il gruppo su Facebook non si deve permettere di prendere decisioni o iniziative, poiché non è ufficiale e molti ragazzi non sono iscritti; tuttavia apprezzo la buona fede ed esprimo massima solidarietà a chi si da da fare. Magari se dopo aver ideato qualcosa la proponessero a tutti una mattina prima o dopo la lezione farebbero un favore a tanta gente.
    Grazie reporters, teneteci aggiornati!

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra una cosa molto carina nei confronti di "E.L.", comunque fate voi. Io penso che ai diretti interessati faccia più piacere chiuderla qui, senza avere troppe persone che ci chiaccherano sopra. Se proprio sussiste questo problema sulla funzione e l'autorità del gruppo "Cubo" su Facebook, credo si potrebbe risolvere in altro modo, magari con interventi all'interno del gruppo stesso, senza stare a farla troppo lunga con polemiche e controsondaggi. Penso poi che tutto sia nato da un malinteso, dal momento che E.L. ha parlato a titolo personale, e la situazione sia un po' degenerata per via dei toni che sono stati usati. Credo poi che a tutti faccia piacere avere qualcuno che stia dietro a queste cose e che in qualche modo si dia da fare per il bene di alcuni o di tutti (ed è solo da apprezzare). MAI sono state prese decisioni a nome di tutti, a quanto mi risulta, come in questo caso, proprio in virtù della non ufficialità del gruppo feisbucchiano. Dobbiamo anche ammettere che qualche volta si potrà anche sbagliare (e dubito fortemente che in questo caso sia successo) ed in quel caso sarà giusto farlo notare, con chiarezza e tranquillità, se l'errore sarà in buona fede. Vorrei ricordare poi che sbaglia chi fa, chi non fa non c'è verso che sbagli. Ce ne fossero di E.L.! Di reporters e di tante chiacchere inutili credo che se ne possa fare anche a meno!...

    RispondiElimina
  6. Ecco Dreoni ha perfettamente ragione!!
    E' scritto nella descrizione del Cubo: è un progetto di scambio di informazione e non assurgerà mai ad essere organo di rappresentanza. Credo inoltre che E.L. abbia sempre fatto l'interesse della collettività in quel gruppo e andrebbe ringraziata e non infamata in maniera indegna...
    Per quanto riguarda i sondaggi, lasciano il tempo che trovano perché la questione di rappresentare gli studenti non esiste. E' solo un'opportunità da cogliere. Non è un organo ufficiale e non contrasta in alcun modo MedWiki, anzi, la sostiene laddove è possibile.
    Il fondatore del Cubo 2009/2010
    Salvatore Aquilina

    RispondiElimina
  7. Ma certo siamo tutti grati ad E.L. per il tempo che dedica al gruppo....tutti tranne C.C. forse..... però quando una persona si mette in gioco di persona è chiaro che venga più o meno discussa..... La discussione era piena di fraintendimenti e il blog stesso se fai caso non ha una precisa argomentazione, ne vuol prendere le parti di uno o dell'altra, abbiamo riportato il nostro punto di vista in modo ironico (nn crediamo mica che cubo voglia spodestare la valanzano) . Finora non abbiamo alimentato niente di negativo e ci sono arrivati diversi commenti positivi.... se non vi interessa il nostro punto di vista siete liberi di nn venire a leggere

    RispondiElimina
  8. Caro Lorenzo,
    Questo blog non è un blog anti-E.L.
    Ci siamo limitati a riportare una battaglia appassionante che è avvenuta su facebook tra lei e C.C., senza prenderne parte, e senza neanche esprimere la nostra opinione.
    Pensavamo di realizzare qualcosa di divertente, se E.L. avesse da lamentarsi ce lo può dire direttamente, contattandoci su facebook.
    Alla fine c'è chi la pensa come te e chi la pensa come C.C. (come si è visto dai commenti su fb) e utilizzare questo blog per divertirci anche su tematiche che ci riguardano mi sembrava la cosa migliore. Di sicuro non scriveremo solo su questa cosa, ma ci saranno anche altri argomenti. La cosa principale da capire è che non siamo assolutamente seri.

    Lorenzo (e spero di parlare anche a nome di Vincenzo)

    RispondiElimina
  9. Aahahahaha!! Innanzitutto faccio i complimenti agli ideatori di questo blog perché è molto carino!!!!!
    Poi ci tenevo a dire che (visto che sono la responsabile di tutta la faccenda poiché ho postato io l'avviso che ha scatenato tutta la discussione), nessuno ha mai preso decisioni senza consultarsi con gli altri studenti, ma ho ritenuto giusto riportare una cosa detta dal Prof. di Isto ad un gruppo di ragazze incontrate assolutamente PER CASO (il che significa che non abbiamo mai preso nessuna iniziativa!)
    Comunque, nuovamente tanti complimenti per l'intervento, ironico ed originale!!!!!!!!!

    RispondiElimina